Scuola Materna Italiana Pagina Home benvenuti servizio offerto curriculum contattateci English version
contatti utili mappa sito
Impasto...

Il progetto e le attivita’ educative si basano sulle molteplici esperienze dei bambini. Queste esperienze, che coinvolgono i bambini attivamente, danno la possibilita’ di apprendere, sviluppare ed acquisire fino a raggiungere un traguardo formativo concreto e globale attraverso tutti i sei campi di esperienza: fisico, sociale, emotivo, intellettuale, comunicativo e creativo.

Il piano di lavoro si articola in un progetto triennale che prevede i seguenti temi:
Intercultura: conoscenza di usi e costumi, esperienze, tradizioni dei popoli.
Cultura: approfondimento della conoscenza di aspetti di alcune realta’.
Natura: rispetto e amore per l’ambiente.

Bolle di sapone

Ogni progetto, programmato all’inizio dell’anno scolastico, ha l’obiettivo finale di promuovere l’indipendenza, l’autonomia e le competenze dei bambini.

Lezione di computer

Il piano educativo si svolge attraverso 4 stadi:
Esplorazione: la curiosita’ naturale dei bambini viene incoraggiata a scoprire nuovi soggetti, storie, giochi.
Dialogo: i bambini sono incoraggiati a parlare delle proprie esperienze e ad ascoltare quelle degli altri.
Ricerca: bambini ed insegnanti documentano insieme risorse varie come libri, immagini, oggetti.
Comunicazione: i bambini sono incoraggiati ad usare la loro immaginazione per descrivere, esprimere, raccontare quello che hanno imparato.

Per ulteriori chiarificazioni sul curriculum si prega contattare la scuola

contatti utili mappa sito

Diritti riservati Scuola Materna Italiana 2003.